Con Cartono la vendita di auto online è più facile

Se due dealer del calibro di Leonori (Roma) e Fratelli Giacomel (Milano), si affidano a Cartono per la vendita online di auto nuove e usate, un motivo ci deve pur essere, o no? 

Nata nel 2021, Cartono supporta case auto, concessionari e rivenditori privati nella vendita online di veicoli sia nuovi che usati, garantendo una customer journey completa, affidabile, tecnologica ed intuitiva. Nel 2024 il prezzo medio unitario delle auto nuove si è attestato intorno ai 30.000 euro, con un aumento che spinge sempre più clienti a rivolgersi al mercato dell’usato. Durante lo scorso anno, il mercato dell’usato ha registrato una crescita del 7% in termini di vendita, a fronte di una contrazione dell’1% del mercato del nuovo. In questa prospettiva, la vendita online consente al cliente di scegliere la vettura su tutto il territorio nazionale, senza limiti geografici. Infatti, circa il 20% dei passaggi di proprietà sono stati intraregionali, cioè relativi ad auto immatricolate in una regione e vendute in un’altra. 

Le due più importanti metropoli italiane fanno da apripista per la vendita di auto on-line. Le concessionarie Leonori, presente a Roma dal 1962 per la commercializzazione di 16 brand, e Fratelli Giacomel, la storica struttura che opera sul territorio milanese, hanno intrapreso un percorso virtuoso per la vendita online di auto nuove e usate in pronta consegna affidandosi al partner tecnologico Cartono. 

In particolare, Booster il prodotto di punta di Cartono, offre soluzioni tecnologiche plug-in che si interfacciano con i sistemi informatici ed il sito web del concessionario, del rivenditore o della casa auto. La piattaforma abilita gli operatori alla vendita online di veicoli nuovi o usati insieme ai servizi opzionali, tra cui il finanziamento e la consegna a domicilio dell’auto e garantendo un processo di vendita completo che include la valutazione dell’eventuale permuta. 

La soluzione proposta, attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7, è semplice e lineare ed ha l’obiettivo di rappresentare un canale aggiuntivo di vendita rispetto allo showroom fisico. Booster è utilizzabile attraverso l’attivazione di un abbonamento, che fornisce elevate garanzie di stabilità tecnologica e una customer journey completa. Aderendo a Booster, il dealer sarà abilitato in modo rapido alla vendita online completa, beneficiando delle continue migliorie ed aggiunte di servizi e prodotti derivanti dalle partnership sempre pi?? numerose di Cartono. Sarà inoltre possibile gestire autonomamente tutti i parametri che si desidera offrire ai propri clienti in termini di esperienza di acquisto sia sotto il profilo commerciale che tecnico.

“Offrire l’acquisto online come opzione, rappresenta un’opportunità strategica per il dealer e un’ulteriore possibilità di scelta per il cliente – ha dichiarato Salvatore Satta, Responsabile Performance Marketing, CRM e BDC di Leonori Auto – Le realtà più innovative, sia sul piano commerciale che dei processi, hanno dimostrato che l’auto, anche usata, può essere venduta a distanza e che il legame con il punto vendita fisico è solo una consuetudine superabile, sia per il dealer sia per il cliente”. 

“Siamo entusiasti di accogliere Booster sul nostro portale – ha commentato Matteo Corneo, Responsabile Audi Prima Scelta: plus Fratelli Giacomel  – vogliamo creare un’esperienza sempre più cliente-centrica per coloro i quali interagiscono con il nostro sito, rendendoli più autonomi, dalla scelta all’acquisto della vettura. I nostri consulenti rimarranno sempre “dietro le quinte” ed a disposizione per la gestione di ogni acquisto”. 

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